XI Corso A.U.C. in Accademia Navale a Livorno

Ho deciso di prestare il servizio militare in modo più interessante svogendolo come Ufficiale di Complemento: ho superato il concorso A.U.C. Marina Militare in novembre 1999 e il 6 Marzo 2000 sono partito per il corso A.U.C. in Accademia Navale a Livorno.


L'esperienza dell'Accademia è stata molto particolare: per tre mesi, durante il corso A.U.C., ho vissuto come gli allievi dei corsi normali, che frequentano l'Accademia per diventare Ufficiali di Marina di carriera.


In foto: piazzale dell'area allievi in Accademia, in divisa da casa con il brigantino alle spalle. La vita da allievo è molto dura, scandita da orari molto precisi, intensa sia dal punto di vista fisico che intellettuale: si alternano attività fisiche ( ordine chiuso, sport, vela, lancia a remi...) ad attività di studio (ogni mattina dal lunedì al venerdì ci sono cinque ore di lezione e delle ore al pomeriggio con studio obbligatorio).


Il 13 maggio 2000 l'XI corso A.U.C. ha prestato giuramento e il 20 maggio il corso è finito.
Dal 31 maggio ho preso servizio a destinazione presso l'Ufficio Tecnico Marina Militare di Genova (Navalgenarmi) come Ufficiale.
Al Navalgenarmi sono stato assegnato all'Ufficio Assicurazione Qualità (U.A.Q) come Ufficiale addetto alla qualità.
L'U.A.Q. si occupa di tutto ciò che riguarda la qualità relativamente:

Spesso mi sono recato in missione in Arsenale a LaSpezia: molto bello poter vedere da vicino le navi militari dette 'navi grigie'!

La vita a Genova è sempre stata vivace e ricca di allegria in compagnia degli altri ufficiali di complemento e il resto del personale del U.T. : in particolare ricordo sempre volentieri Marco, Cristian e Graziano.
Attività al di fuori della giornata lavorativa? Ad esempio vela (anche se il mare di Genova non sempre è così trasparente!), giretti ad espolorare i vicoli nel tardo pomeriggio, cinema alle sale Cineplex di Porto Antico, visita all'Acquario, Fiera del Mare... e alla sera tutti al lavoro per preparare la cena, oppure si esce a magiare per mancanza di voglia!
ll giorno 5 maggio 2001 la mia esperienza a Genova termina con il congedo e a distanza di tempo ricordo sempre volentieri questo periodo così particolare passato!